Ci fidiamo nei dati
Durante lo sviluppo e l'introduzione dei vaccini, una serie di dati, dagli esperimenti di laboratorio agli studi clinici fino al monitoraggio post-licenza, contribuisce a rendere i vaccini efficaci e sicuri. L'accesso ai dati è importante per chi prende decisioni in salute pubblica, ma anche per il pubblico, poiché le loro percezioni e i loro atteggiamenti hanno un impatto importante sull'adozione dei vaccini. Senza la fiducia nella sicurezza e nell'efficacia dei vaccini Covid-19 è difficile ottenere alti tassi di vaccinazione (volontaria) in qualsiasi popolazione.
I DATI INFLUENZANO L'OPINIONE PUBBLICA
I sondaggi mostrano che nei paesi europei l'esitazione a vaccinarsi è spesso dovuta alla mancanza di accesso a dati affidabili: quasi una persona su due concorda sulla difficoltà di reperire informazioni affidabili sul COVID-19 e sui vaccini.
La pandemia di Covid-19 ha portato ondate di dati (ad esempio il numero di cittadini testati, infetti e malati) e di informazioni sul funzionamento dei test diagnostici e dei vaccini Covid-19. Per molte persone, non solo per il pubblico ma anche per gli esperti di salute, è stato difficile interpretare tutti i dati. Ma non è possibile capire una pandemia senza dati. Quindi non abbiamo bisogno di meno dati, ma di modi e strumenti per rendere facilmente accessibili dati affidabili sul Covid-19 e su altre malattie infettive.
BY-COVID CREA FIDUCIA
Il progetto BY-COVID ha creato un portale di dati sul Covid-19 che collega dati provenienti da diverse aree di ricerca, come la genomica e le scienze sociali. È una risorsa per scienziati e professionisti della salute, ma può anche contribuire a rassicurare i cittadini sull'esistenza di dati affidabili e accessibili a tutti.
Non sempre i dati cambiano facilmente l'opinione pubblica. Secondo il sondaggio EUROBAROMETRO, la fiducia nella vaccinazione COVID-19 riflette la fiducia generale nelle istituzioni come i governi nazionali. Questa fiducia è basata non solo sulle politiche e le azioni attuali delle istituzioni, ma anche i risultati passati. Creare fiducia è un processo lento, in cui i dati affidabili e accessibili hanno un ruolo importante.
SE VOLETE SAPERNE DI PIÙ…
Dati Eurobarometro sull'atteggiamento degli europei nei confronti delle vaccinazioni:
Eurobarometer (dati raccolti nel maggio 2021)
Eurobarometer (dati raccolti nel febbraio 2022)
Catalogo dei dati CESSDA, dove si possono trovare alcuni dati interessanti sul COVID-19,in archivi europei delle scienze sociali: CESSDA Data Catalogue
Un modo alternativo per accedere ai dati europei su temi sociali collegati al COVID-19 è la pagina di segnalazione CESSDA: CESSDA and COVID-19
YOUR THOUGHTS
We'd love to hear what you think about these issues.